Attraverso uno studio approfondito utilizzando software specifici e all’avanguardia, siamo in grado di progettare manufatti di elevata qualità, con caratteristiche meccaniche, di resistenza, di durabilità e di maneggevolezza superiori. Allo stesso tempo lo studio approfondito dei prodotti permette di prevedere la maggior parte dei problemi connessi alla realizzazione degli stampi ed anticipare le criticità nella fase produttiva. In questo modo si aumenta la qualità, si riducono i costi connessi alla realizzazione, messa a punto degli stampi e stampaggio.

3
2
1

Utilizziamo SolidWorks come modellatore parametrico solido/superfici, e SolidWorks Simulation per verificare il comportamento dei pezzi sotto sforzo, eseguire il dimensionamento dei manufatti, ottimizzare il peso, tenere monitorata la riduzione degli sprechi e del lead time.

MoldFlow Insight ci permette di verificare la fluidodinamica degli stampi, simulazioni di riempimento, impaccamento, analisi delle deformazioni, verifica condizionamento e tempo ciclo pressa. Quindi evidenziazione delle difettosità e ottimizzazione del processo produttivo.

Per la programmazione CAM delle macchine utensili utilizziamo PowerMill il quale ci consente di creare percorsi utensile fino a 5 assi continui.

4
6
5

Le principali fasi che compongono il progetto

Analisi e definizione degli obiettivi funzionali ed economici

Studio dello schema strutturale necessario a soddisfare i requisiti meccanici, termici e fisici

Identificazione dei materiali più idonei per rispondere alle funzionalità d’uso richieste

Progettazione preliminare del pezzo

Verifiche F.E.A.-F.E.M. (Finite Element Analysis, Finite Element Method)

Analisi MoldFlow della fluidodinamica in cavità

Progettazione finale del pezzo

Progettazione dello stampo

Realizzazione dello stampo

Collaudo