1985 CoPlast inizia la propria attività come piccolo laboratorio di stampaggio conto terzi, utilizzando una sola pressa.
1995 L’attività produttiva e i servizi al cliente aumentano. L’azienda opera in ambiente automatizzato, il parco delle attrezzature è in continua crescita.
2000 L’aumento della produzione e il parco macchine rendono necessario un ampliamento del plant di produzione.
2004 Il parco macchine ospita anche una 1500 ton. La gamma permette diverse soluzioni personalizzate per e verso il cliente.
2006 CoPlast è anche Service per la progettazione degli stampi e nella messa a punto di processi produttivi. L’Engineering progetta con software tridimensionale prodotti e stampi. Si eseguono calcoli strutturali agli elementi finiti per la validazione dei prodotti.
2008 A valle della progettazione inizia l’attività di costruzione stampi con l’officina interna. Da subito si adottano macchine a controllo numerico multitasking a 5 assi, completate da erosioni a tuffo e a filo. Nel tempo il parco macchine cresce in modo da coprire le esigenze del reparto stampaggio.
2014 Le esigenze dei mercati in termini di qualità, i clienti del mondo automotive e le stesse necessità dell’officina portano all’inserimento della prima macchina di misura Zeiss con testa birotativa e sonda per scansione continua. Il controllo qualitativo degli stampi e le produzioni raggiungono livelli di eccellenza.
2016 L’engeenering sale ulteriormente di livello con l’introduzione di licenze MoldFlow per la simulazione della fluidodinamica degli stampi. Riempimento, impaccamento, deformazioni da ritiro, condizionamento stampo, sono solo i principali output di analisi molto approfondite finalizzate al miglioramento continuo del servizio di costruzione stampi e stampaggio materie plastiche.
OGGI CoPlast produce attraverso presse con range da 45 ton fino alla 1500 ton e costruisce stampi di pari dimensioni. Offre un servizio completo al cliente, dalla progettazione dell’articolo alla realizzazione dello stampo, dal collaudo allo stampaggio, dall’applicazione di guarnizioni alla tampografia e la serigrafia, dalla saldatura all’applicazione di transfert, dall’assemblaggio e confezionamento al trasporto. Un mondo di servizi in continua evoluzione.